SAUBERE ENERGIE AUS WASSERKRAFT

Das Wasser ist ein freundliches Element -
für den, der damit bekannt ist und es zu behandeln weiß.
Johann Wolfgang von Goethe*1749 †1832

Enerpass Konsortial GmbH – Energie Passeier für Saubere Energie – Südtirol – Italien

INTERVENTI A TUTELA DELL’AMBIENTE

Parallelamente alla costruzione della centrale la Enerpass avviò alcune misure compensative a tutela dell’ambiente, previste dal piano per l’ambiente.

Nella zona dell’opera di presa venne realizzato un impianto per scacciare i pesci, nella zona di rilascio dell’acqua venne creato un biotopo, un percorso educativo incentrato sull’acqua e le api. L’area destinata a deposito subì un intervento di arredo paesaggistico e di rinverdimento, i cavi dell’alta tensione allacciati all’impianto di trasformazione dell’Enel furono interrati. Altri interventi furono il finanziamento dell’allestimento dell’area esterna al museo dei bunker situato a Moso incentrato sul tema dell’acqua e della sua forza, la realizzazione del percorso avventura „Norggensteig“ attraverso il „Geierschütz“ a rievocazione delle leggende della Val Passiria nonché altri interventi a San Martino per la conservazione delle zone umide Brantlwald-Sixt.

Nel corso dei lavori questi interventi sono stati ulteriormente ampliati. La Enerpass ha realizzato nella zona di presa un passaggio per la risalita della fauna ittica e nel bacino di rilascio un „rodeo“ dell’onda in collaborazione con l’Università di Innsbruck per offrire ai canoisti un luogo in cui esercitarsi. Anche il percorso informativo presso la centrale idroelettrica è stato ampliato inserendovi un percorso educativo che tratta la fauna ittica, l’energia e la caccia. La galleria parallela nei pressi della centrale è stata attrezzata a poligono di tiro sotterraneo, per dare la possibilità ai cacciatori dei tre comuni della Val Passiria di provare i loro fucili. Fino ad ora questa possibilità era limitata all’esterno con rischi per la sicurezza e disturbo del vicinato. La Enerpass ha inoltre concluso un accordo con il Comune di San Leonardo, che subiva i maggiori disagi dalla costruzione della centrale, che gli consente di sfruttare il calore generato dalle turbine e dai generatori durante la produzione di energia elettrica.
Il Comune di San Leonardo durante i lavori di realizzazione dell’impianto di alta tensione ha posato sotto il letto del Passirio una conduttura per l’acqua calda e con il calore prodotto in eccesso riscalda ora l’acqua della piscina e l’ambiente dell’Arena sportiva sulla sponda opposta del Passirio in cui si trovano i campi da tennis, una palestra di arrampicata ed un impianto di bowling. I bagnanti e gli sportivi hanno già imparato ad apprezzare questo valore aggiunto. La Enerpass inoltre non ha utilizzato i mezzi pesanti per condurre il materiale di risulta della perforazione per le strette vie di Hinteregg, ma ha costruito una funivia utilizzandola per il trasporto del materiale direttamente al deposito sopra all’opera di presa, liberando così la popolazione vicina ed i contadini di Hinteregg dal disagio del transito di mezzi pesanti. Quasi impercettibile fu il trasporto di materiale con la funivia. Anche gli anelli di cemento per armare la galleria furono portati in funivia fino all’ingresso della galleria. Questi interventi hanno comportato costi elevati, facendo lievitare la spesa di un ulteriore milione di euro.

L’intervento più cospicuo in favore dell’ambiente fu la decisione di non scegliere il progetto di variante più grande possibile, bensí quello che lasciava
il corso del Passirio libero da costruzioni in prossi- mità dei paesi principali e che interferisse meno con l’equilibrio ecologico della valle.
Ecologia ed economia costituiscono così un equilibrio.