SAUBERE ENERGIE AUS WASSERKRAFT

Das Wasser ist ein freundliches Element -
für den, der damit bekannt ist und es zu behandeln weiß.
Johann Wolfgang von Goethe*1749 †1832

Enerpass Konsortial GmbH – Energie Passeier für Saubere Energie – Südtirol – Italien

Comunicati stampa

Landeshauptmann Dr. Luis DurnwalderLa nuova centrale idroelettrica Enerpass viene ufficialmente consegnata alla sua destinazione. Mi sia consentito, in questa occasione, di congratularmi con la cittadinanza e con i responsabili della centrale per l’inaugurazione di questa centrale di produzione di energia ecologica.
Un ambiente sano è un bene collettivo. È pertanto una grande sfida per noi tutti ed in particolare per la politica individuare delle soluzioni che preservino l’integrità dell’ambiente. La promozione di forme ecologiche di energia è pertanto obiettivo preminente degli amministratori altoatesini.
Il nostro territorio si trova nella felice situazione di disporre di grandi risorse idriche. Più che giusto ed opportuno appare quindi puntare su queste fonti di energia.
L’iniziativa prese l’avvio con la costituzione ufficiale della società consortile Enerpass a.r.l. nel 2001. Dopo i primi anni di turbolenze con i concorrenti ed il raggiungimento di un accordo, l’originaria società per azioni nel 2007, su richiesta dei comuni, venne trasformata in una società consortile. Nel 2006 la centrale ottenne la sua concessione e potè avviare una prima fase di prova nell’ottobre 2008. La centrale idroelettrica Enerpass ha una capacità produttiva, secondo i suoi gestori, di circa 100 milioni di kWh.
Sono convinto che questo nuovo impianto supererà le aspettative. Tutta la popolazione della valle ne trarrà infatti beneficio. La redditività va inoltre di pari passo con il rispetto per la natura e l’ambiente.
In conclusione vorrei assicurare che la Provincia continuerà ad adoperasi fattivamente affinché sul nostro territorio l’energia venga prodotta in modo rispettoso dell’ambiente. Il rilascio della concessione alla nuova centrale idroelettrica Enerpass ne è la prova.

„Il consorzio Enerpass ha mostrato lungimiranza con la realizzazione di una centrale idroelettrica.“

Il Presidente della Provincia Dr. Luis Durnwalder

Landesrat für Raumordnung, Umwelt und Energie Dr.Michl LaimerLa centrale idroelettrica della Enerpass società consortile a.r.l. 9 è un esempio brillante della capacità di ottenere risultati eccezionali agendo con lungimiranza, decisionalità ed impeg-
no in favore della collettività. I tre comuni della Val Passiria,
San Martino, San Leonardo e Moso insieme a SEL ed Azienda Energetica possono andar fieri di questa centrale idroelettrica moderna e bella.
L’iter di quest’opera ha rilievo storico: Si tratta del primo progetto che ha ottenuto la concessione per una centrale elettrica di grandi dimensioni da quando la competenza dallo Stato è passata alla Provincia.
La centrale elettrica produce ben 100 milioni di kWh e diventa così il maggior produttore in Val Passiria di energia verde. Particolarmente degno di nota è l’inserimento armonico dell’opera nel paesaggio nonché le numerose misure adottate per la tutela dell’ambiente. Ad ulteriore compensazione per l’intervento, sono stati elaborati in favore della popolazione della Val Passiria vari progetti di tutela ambientale e di sentieristica.
Anche sotto l’aspetto energetico e di impatto ambientale la nuova centrale merita un giudizio eccellente. È stata infatti consapevolmente scelta una variante che si sviluppa fra Moso e San Leonardo interamente sotto la montagna lasciando quindi libero il percorso del Passirio in corrispondenza dei paesi.
Questa centrale elettrica costituisce senza dubbio una pietra miliare nella storia della Val Passiria. È il successo ottenuto grazie alla lungimiranza di molti che si sono adoperati per il bene della comunità.
La Enerpass società consortile a.r.l. con questo progetto esemplare ha mosso un gran passo verso il futuro, un futuro che appartiene alle energie rinnovabili. In tal senso auguro a tutti tanta felicità e soddisfazione „nella nuova era“!

„Questo è un esempio eccezionale di come sia possibile creare e mantenere un futuro ricco di energia pulita, in- dipendente e sicuro per tutta la Val Passiria.“

 

Assessore provinciale all’Urbanistica Natura e Paesaggio Dr. Michl Laimer

Klaus Stocker und Maximilian Rainer SEL AGLa centrale elettrica Enerpass rappresenta il prodotto di punta della tecnica moderna nell’ambito della rete di centrali idroelettriche in Alto Adige. Con i suoi 100 milioni di kWh di produzione annua, questa centrale assume un ruolo importante nell’approvvigionamento elettrico dell’Alto Adige. Un intera vallata e molte altre persone, presumibilmente 30.000 famiglie, trarranno in futuro da quest’impianto di produzione vantaggi ecologici, sociali ed economici. Essere riusciti a conseguire questo risultato è stata un’impresa eccezionale cui ha potuto partecipare anche l’azienda elettrica sudtirolese SEL s.p.a.
La nascita e realizzazione della centrale portano i segni distintivi tipici della politica energetica dell’Alto Adige. È un impianto che si distingue per la sua struttura societaria ed il suo carattere pubblico/collettivo. Tali iniziative valorizzano il ruolo e la responsabilità degli enti locali ovvero dei comuni, dei consorzi comunali e della Provincia.
Nascono dalla pubblica responsabilità, non perdono mai di vista gli interessi della collettività e li percepiscono molto più distintamente.
Questa centrale idroelettrica ha assunto in Val Passiria una funzione centrale, ed è proprio questo il compito che compete ad una politica energetica proiettata verso il futuro. La popolazione dell’Alto Adige ed i suoi amministratori lo hanno compreso. La SEL s.p.a., in qualità di impresa orientata alla sicurezza e continuità della produzione e distribuzione di energia in Alto Adige, è stata messa in condizioni di partecipare all’iniziativa e di far confluire le sue competenze tecniche in materia. Questo è fonte di grande soddisfazione.

„Con quest’opera la natura è diventata partner degli uo- mini e della loro capacità tecnica. Questa collaborazione va curata affinché l’impianto raggiunga il suo scopo eco- logico, sociale ed economico. Questo è un augurio rivolto a tutta la popolazione della Val Passiria.“

Klaus Stocker e Maximilian Rainer SEL s.p.a.

Siegfried Tutzer und Giuseppe Avolio Etschwerke AGL’Azienda Energetica s.p.a. intendeva costruire, presentando11 si come concorrente con un progetto alternativo, una centrale elettrica in un luogo più a valle del paese di San Leonardo rispetto alla soluzione ora attuata con un diverso percorso delle condotte d’acqua. Questa soluzione avrebbe consentito di aumentare la produzione, rispetto alla centrale Enerpass, di ca.
il 25%.
Trattative molto intense fra i responsabili delle due parti concorrenti, che infine hanno avuto successo, condussero alla scelta di prediligere per motivi ambientali la soluzione del progetto Enerpass. L’Azienda Energetica rinunciò alla realizzazione della propria centrale elettrica e partecipò al progetto Enerpass per il 10%.
Vorremmo cogliere l’occasione della messa in funzione ufficiale della centrale Enerpass per ringraziare della gradita collaborazione tutti coloro che hanno partecipato alla fase di realizzazione. Soprattutto vorremmo ringraziare la popolazione della Val Passiria per la grande comprensione dimostrata nel sopportare tutti gli inevitabili disagi conseguenti all’apertura di un così grande cantiere. L’Azienda Energetica s.p.a., nell’ambito della sua partecipazione alla Enerpass azienda consortile a.r.l. assicura la propria collaborazione affinché anche il funzionamento della centrale, dopo la sua realizzazione, continui ad essere un successo.

„Sbalorditivo è il breve tempo con cui è stato ultimato e messo in funzione l’impianto. Altrettanto sbalorditivo è tuttavia anche il consenso generale da parte della popolazione dei tre comuni interessati, San Martino, San Leonardo e Moso.“

Siegfried Tutzer e Giuseppe Avolio Azienda Energetica s.p.a.

Die Bürgermeister der drei Gemeinden des PasseiertalesI talenti possono essere soffocati o moltiplicati. La natura ci ha regalato i torrenti di montagna e la loro energia naturale è a disposizione per essere usata, da estranei o da noi stessi.
Abbiamo aperto il nostro orizzonte ed abbiamo intrapreso personalmente questo percorso, potevamo e dovevamo decidere noi stessi dove captare l’acqua e dove lasciare il Passirio al suo corso naturale, come per es. in corrispondenza dei paesi principali della nostra valle. La fase di realizzazione negli ultimi 8 anni è stata dura. Abbiamo lottato contro i nostri concorrenti e dopo l’accordo abbiamo trovato in loro dei partner leali, abbiamo cercato un finanziamento e siamo stati accolti a braccia aperte dalle banche e dalla ditta di leasing, abbiamo avuto fiducia nei nostri progettisti e questi non ci hanno mai traditi, ma in galleria abbiamo avuto tali e tante difficoltà, dovute alle inaspettate infiltrazioni di acqua, che abbiamo spesso dubitato di giungere al lieto fine. Le nostre imprese edili tuttavia non ci hanno mai abbandonate ed insieme abbiamo felicemente portato a termine l’impresa.
A tutti coloro che hanno collaborato vorremmo esprimere i nostri sentiti ringraziamenti. Decisiva è stata tuttavia la fiducia dimostrataci dai nostri concittadini, che ci hanno sempre sostenuti ed hanno accolto numerosi gli inviti della Enerpass.
Se lo spirito di collaborazione fra i comuni, che ha consentito la realizzazione dell’impianto, persiste, la nostra valle fiorirà e si svilupperà, perché esistono altri talenti, in molti ambiti, che si tratta di sfruttare per il bene di tutti. Festeggiamo una Val Passiria che resti anche in futuro vivibile e piacevole!

„Il 10 ottobre 2009 potremo consegnare ai nostri concittadini un impianto al quale hanno lavorato in molti e che garantirà alla Val Passiria ed ai suoi abitanti una fonte di ricchezza inestinguibile.“

I sindaci dei tre paesi della Val Passiria