SAUBERE ENERGIE AUS WASSERKRAFT

Das Wasser ist ein freundliches Element -
für den, der damit bekannt ist und es zu behandeln weiß.
Johann Wolfgang von Goethe*1749 †1832

Enerpass Konsortial GmbH – Energie Passeier für Saubere Energie – Südtirol – Italien

Passerschlucht – L’acqua scolpisce la valle

Questo progetto ambizioso rende accessibile lo straordinario spettacolo naturale scolpito dalla potenza delle acque del fiume Passirio. Nel corso dei secoli si sono formate configurazioni rocciose e vortici impressionanti.
Per portare a termine questo progetto che all’inizio sembrava non realizzabile, ci è voluto il contributo e la collaborazione di molti.

La gola del Passirio – uno spettacolo dealla natura

Il primo tratto
Il sentiero per la gola del Passirio ha inizio nel centro di San Leonardo e, attraversando il campo sportivo, porta in direzione di Gomion.
Parcheggi gratuiti si possono trovare sia in centro che presso il campo sportivo.

Lungo il fondovalle
Appena sotto Gomion si trova un grande bacino di raccolta d’acqua con fauna e flora particolarmente interessanti.
Dopo il bacino, il sentiero attraversa il fiume e fino a Moso segue la riva sinistra del Passirio. Passando vicino a rocce enormi e attraversando tratti boscosi, il sentiero segue da vicino il corso del fiume che scorre tranquillo lungo un percorso scolpito nei secoli tra cascatelle e bacini.
Particolarmente interessante è il tratto detto Kleiner Stieber vicino a Langwies, dove il Passirio ha scolpito il suo corso stretto tra le rocce imponenti per cascare poi in un ampio bacino. Qui, dopo circa tre chilometri, inizia la parte selvaggia del sentiero.
Ripidi pendii e romantici boschi
Dopo la vecchia centrale idroelettrica di Gomion, il sentiero attraversa il rio Saldern Bach, passa per ripide scarpate rocciose e sale poi a serpentina per circa 200 metri d’altitudine.
Da qui si ha una magnifica vista sulle pareti rocciose sotto Stulles, attraversate da diverse cascate tra le quali la terza cascata d’Europa per altezza. A questo punto il sentiero attraversa alcuni tratti boscosi molto ripidi, taglia circa a metà la parete rocciosa Prantl, alta più di 200 metri, e scende, attraversando un altro tratto boscoso, fino alla gola del Passirio.
Qui si possono ammirare straordinari percorsi e giochi d’acqua e formazioni rocciose delle più varie. Il sentiero attraversa poi il ponte sull’argine di protezione e da qui segue la vecchia strada carrabile fino a Moso.

3 anni, tempo di realizzazione
320 metri, dislivello
6,5 chilometri
2 ore, tempo di percorrenza

Arrivata a Mooso si può scegliere tra tre affascinanti sentieri:

La cascata Stieber: a partire dall’argine di protezione si sale a sinistra fino a Moso, passando per buchi di ghiaccio e per le impressionanti cascate Stieber.

Il giardino glaciale: seguire lo stesso sentiero, ma svoltare di nuovo a sinistra al bivio e, passando sotto Plata, raggiungere questo straordinario spettacolo naturale.

La cascata di Stulles è un’alternativa per tornare a San Leonardo: dalla strada voltare a sinistra e raggiungere la piana soleggiata di Stulles; passando per l’impressionante cascata di Stulles si raggiunge prima Gomion e poi San Leonardo.